
Il Lockdown ha determinato un punto di non ritorno, oltre che a livello sanitario, anche a livello psicologico. Questi effetti hanno avuto conseguenze anche dal punto di vista professionale.
Tali conseguenze, se trascurate, possono diventare un rischio per un’organizzazione; quando le persone sono cariche di tensione, rischiano di essere una bomba pronta ad esplodere da un momento all’altro. I danni che possono creare all’interno di un ambiente professionale sono facilmente immaginabili.
Queste situazioni possono però essere gestite ed ottimizzate, al fine di farle addirittura diventare un valore aggiunto per le aziende.
Il nostro progetto prevede un affiancamento, da parte di un consulente specializzato, nei confronti delle risorse umane aziendali, che potranno essere sia i responsabili delle diverse funzioni aziendali, sia i componenti di uno stesso ufficio.
Durante questo percorso formativo, il consulente toccherà le tematiche:
- Conseguenze post Covid-19 nelle relazioni interpersonali:
– Fenomeni più diffusi relativi ai comportamenti dei lavoratori, durante e dopo il picco pandemico;
– Atteggiamenti idonei di reazione agli eventi, da esprimere nei contesti lavorativi;
- Lettura di sè stessi:
– Analisi delle caratteristiche dei comportamenti sociali;
– Come si manifestano gli aspetti dell’individuo;
– Problemi, contaminazioni e cambiamenti dell’individuo;
- Le relazioni “conflittuali” in ambito professionale
– La comunicazione conflittuale: genesi, sviluppo e soluzione;
– Metodi di rilevazione delle cause;
– Analisi e ponderazione delle cause: informazioni, intuizioni e ipotesi ragionevoli;
– La comunicazione egocentrata;
– La comunicazione aggressiva e meccanismi di difesa;
– La buona relazione: capacità di essere lucido mentalmente;
capacità di essere spontaneo;
capacità di sentirsi in “intimità empatica”;
– La cattiva relazione: il “militante oltranzista”;
il solitario;
l’ironico (oltre modo);
– Metodologie atte a diminuire le tensioni.

