l’importanza dell’ottimizzazione dei processi
Semplificare, snellire e ottimizzare la propria struttura organizzativa, sia per aziende piccole – medie che per grandi imprese, vuol dire fondarsi e governarsi attraverso processi aziendali in grado di generare: flessibilità, rapidità e qualità di servizio interno ed esterno. Passare quindi da logiche funzionali a logiche per processi.
La gestione per processi rappresenta oggi per le imprese lo strumento migliore per mantenere la propria competitività, e allo stesso tempo creare valore per i clienti e fornitori interni ed esterni.
approccio
Indagine per l’identificazione di eventuali criticità nello svolgimento del lavoro e per l’applicazione del modello organizzativo ipotizzato:
- l’analisi delle criticità ostative al cambiamento
- l’analisi della struttura organizzativa
operatività
Le attività operative, attraverso la modalità della riprogettazione in affiancamento applicativo all’organizzazione, che consente alle imprese una certezza del cambiamento, prevedono:
- la mappatura dei processi aziendali: flussi, responsabilità, organizzazione del lavoro
- l’individuazione delle criticità sui processi;
- la ridefinizione dell’organizzazione nell’ottica dei processi: ruoli, responsabilità, obiettivi
- la riprogettazione e/o ottimizzazione dei processi: riprogettazione dei processi aziendali
- la gestione del cambiamento in affiancamento: la condivisione e il consenso del personale coinvolto e l’applicazione operativa dei processi principali
- eventuale applicazione, a seguito della riorganizzazione, della “Piattaforma Openwork” per la visibilità e la gestione dei processi in termini di: persone, attività, tempi, s.a.l., ecc.
Questi interventi vengono sempre realizzati attraverso il consenso e la partecipazione attiva del personale coinvolto.