cos’è il coaching?
Il coaching è un percorso di crescita costruito sulle specifiche esigenze del Manager e/o di figure, che ricoprono posizioni intermedie le quali gestiscono risorse umane, per evidenziare e meglio utilizzare i punti di forza e intervenire e investire sulle aree di miglioramento.
Il coaching si sviluppa attraverso una collaborazione efficace fra due persone:
- il coachee (manager)
- il coach (consulente)
che permette l’individuazione di obiettivi, di strategie e di risultati comportamentali da raggiungere attraverso una metodologia e uno stile relazionale basato sul potenziale del coachee.
le aree di intervento
Il coaching è un percorso individuale che si focalizza sulle seguenti aree:
- La Cultura Aziendale: fiducia, delega, autonomia, responsabilità e controllo.
- Il Clima Organizzativo: creazione di un clima di “ben essere” aziendale in cui si sviluppi un forte senso di appartenenza all’azienda e spirito di collaborazione.
- Le Capacità Manageriali: in particolare la valorizzazione e il coinvolgimento degli uomini, il miglioramento della comunicazione interpersonale interna, la capacità e rapidità decisionale, la chiarezza con i propri uomini su ruoli-compiti-modalità-obiettivi, il miglioramento della capacità di ascolto e dell’empatia.
indagine per lo sviluppo
Le aree oggetto di approfondimento del nostro metodo di “Coaching”, attraverso apposite schede strutturate, sono:
- Criticità gerarchiche
- Criticità interfunzionali
- Riconoscimento del ruolo manageriale
- Attività prevalenti: Top Ten
- Percezione delle proprie capacità: caratteristiche, abilità, qualità.
- Livelli di sviluppo della managerialità
- Motivazione dello sviluppo manageriale registrato: azioni ed effetti
- Obiettivi professionali: medio e lungo periodo