cos’è il coaching?

Il coaching è un percorso di crescita costruito sulle specifiche esigenze del Manager e/o di figure, che ricoprono posizioni intermedie le quali gestiscono risorse umane, per evidenziare e meglio utilizzare i punti di forza e intervenire e investire sulle aree di miglioramento.

Il coaching si sviluppa attraverso una collaborazione efficace fra due persone:

  • il coachee (manager)
  • il coach (consulente)

che permette l’individuazione di obiettivi, di strategie e di risultati comportamentali da raggiungere attraverso una metodologia e uno stile relazionale basato sul potenziale del coachee.

le aree di intervento

Il coaching è un percorso individuale che si focalizza sulle seguenti aree:

  • La Cultura Aziendale: fiducia, delega, autonomia, responsabilità e controllo.
  • Il Clima Organizzativo: creazione di un clima di “ben essere” aziendale in cui si sviluppi un forte senso di appartenenza all’azienda e spirito di collaborazione.
  • Le Capacità Manageriali: in particolare la valorizzazione e il coinvolgimento degli uomini, il miglioramento della comunicazione interpersonale interna, la capacità e rapidità decisionale, la chiarezza con i propri uomini su ruoli-compiti-modalità-obiettivi, il miglioramento della capacità di ascolto e dell’empatia.

indagine per lo sviluppo

Le aree oggetto di approfondimento del nostro metodo di “Coaching”, attraverso apposite schede strutturate, sono:

  • Criticità gerarchiche
  • Criticità interfunzionali
  • Riconoscimento del ruolo manageriale
  • Attività prevalenti: Top Ten
  • Percezione delle proprie capacità: caratteristiche, abilità, qualità.
  • Livelli di sviluppo della managerialità
  • Motivazione dello sviluppo manageriale registrato: azioni ed effetti
  • Obiettivi professionali: medio e lungo periodo

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