cosa sono i carichi di lavoro?
Uno degli aspetti più importanti all’interno di una organizzazione è monitorare le assegnazioni di tutte le risorse in modo da garantire un efficace bilanciamento dei carichi di lavoro. Alcune risorse potrebbero essere in overwork e altre in underwork. Oltre ad inefficienze operative sul business lo sbilanciamento dei carichi di lavoro crea criticità interpersonali fra le persone generando demotivazione e disaffezione all’organizzazione.
approccio
Analisi per valutare coerenza della struttura organizzativa in relazione al business.
operatività
Le attività operative, in logiche di condivisione con le persone coinvolte, prevedono:
- Analisi su dove e come viene investito il tempo
- Analisi e valutazione della “stagionalità” delle mansioni attribuite
- Analisi dei tempi di realizzazione delle attività relative alle mansioni attribuite
- Analisi del livello di priorità, per l’impresa, delle attività assegnate individualmente
- Mappatura dei carichi e dei tempi di lavoro
- Ottimizzazione e bilanciamento dei carichi di lavoro in relazione alle competenze e caratteristiche professionali.
- Condivisione della nuova mappatura dei carichi di lavoro