cosa sono i carichi di lavoro?

Uno degli aspetti più importanti all’interno di una organizzazione è monitorare le assegnazioni di tutte le risorse in modo da garantire un efficace bilanciamento dei carichi di lavoro. Alcune risorse potrebbero essere in overwork e altre in underwork. Oltre ad inefficienze operative sul business lo sbilanciamento dei carichi di lavoro crea criticità interpersonali fra le persone generando demotivazione e disaffezione all’organizzazione.

 

analisi carichi di lavoro

approccio

Analisi per valutare coerenza della struttura organizzativa in relazione al business.

operatività

Le attività operative, in logiche di condivisione con le persone coinvolte, prevedono:

  • Analisi su dove e come viene investito il tempo
  • Analisi e valutazione della “stagionalità” delle mansioni attribuite
  • Analisi dei tempi di realizzazione delle attività relative alle mansioni attribuite
  • Analisi del livello di priorità, per l’impresa, delle attività assegnate individualmente
  • Mappatura dei carichi e dei tempi di lavoro
  • Ottimizzazione e bilanciamento dei carichi di lavoro in relazione alle competenze e caratteristiche professionali.
  • Condivisione della nuova mappatura dei carichi di lavoro
Hai bisogno di una consulenza?

Se hai domande o sei alla ricerca di una consulenza aziendale compila il form e verrai ricontattato in 24 ore.